skip to Main Content

La scuola dell’infanzia Pellizzari nasce nel 1854: oggi come allora rimane una memoria storica della nostra città oltre che un ricordo meraviglioso per le tantissime generazioni di alunni di ieri e di oggi che hanno trascorso qui la loro infanzia.

Oggi accoglie un numero massimo di 135 bambini e bambine.

Gli alunni vengono divisi per fasce di età nelle cinque diverse classi di scuola Materna e una sezione Primavera.

Il corpo insegnanti partecipa ai corsi di aggiornamento indetti dal F.I.S.M. Inoltre i bambini possono partecipare a diversi laboratori vedi PTOF (Piano Triennale dell’ Offerta Formativa):

DSC_0005
  • Sezione primavera dai 20 mesi ai 36 mesi: accoglie i bambini a vivere in modo sereno il distacco con i genitori ed iniziare ad instaurare le prime relazioni con i coetanei
  • La Sezione Verde 3 anni: la prima classe dove i bambini vengono accolti e avvicinati al gioco
  • La Sezione Gialla/Lilla 4 anni: dove accanto al gioco imparano a prendere coscienza di se stessi e del mondo 
  • La Sezione Azzurra/Blu 5 anni: vengono preparati per affrontare la nuova esperienza della scuola elementare

I bambini hanno a disposizione 6 aule dove poter fare lezione e in questo anno particolare, per motivi di sicurezza anti-covid, è stato trasformato il salone portando a un numero totale di 7 aule.
Per quanto riguarda il momento della nanna ogni sezione, esclusivamente per le esigenze di quest’anno, i bambini delle classi lilla e gialla dormiranno in sezione, mentre i bambini della sezione verde e primavera utilizzeranno i dormitori al piano superiore.
Inoltre è presente un’ampia sala mensa per il pranzo e la merenda che vengono consumate in due turni per garantire tutte procedure di distanziamento e sanificazione.
Poi vi sono 5 servizi igienici a misura di bambino e due cortili uno davanti alla scuola mentre l’altro all’interno. Essi vengono utilizzati a rotazione dalle sezioni, previa sanificazione.

Per i bambini non vi è alcun obbligo specifico di abbigliamento se non un grembiulino bianco e azzurro per i maschi e bianco e rosa per le femmine da indossare già da casa. I bambini frequentanti la primavera NON dovranno indossare il grembiulino. Inoltre è necessario portare a scuola: un cambio completo, scarpe da utilizzare SOLO all’interno della scuola, una borraccia e tutto l’occorrente specificato nel corredo Una foto per l’armadietto.

Solitamente nell’arco dell’anno scolastico vengono organizzate diverse uscite didattiche, ma purtroppo per ora sono sospese.

avatar_aang_loresn

Per maggiori informazioni o iscrizioni, chiamateci oppure mandateci una mail a info@operapiapellizzari.it: saremo lieti di invitarvi qui da noi per cominciare questo splendido percorso insieme.

Back To Top